ESAMI CELI AD AARAU

Esami CELI di italiano – Certifica le tue competenze linguistiche con ILS Aarau

L'esame CELI(Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana) è un certificato riconosciuto a livello internazionale per l'italiano come lingua straniera o seconda lingua. Valuta le competenze linguistiche nei settoridell'ascolto, della lettura, della scrittura e della conversazionee si basa sui livelli delQuadro Comune Europeo di Riferimento (QCER): CELI 1, CELI 2, CELI 3, CELI 4 e CELI 5.

Ilcertificato CELIè riconosciuto in tutto il mondo daistituti di formazione, datori di lavoro e autorità pubblichee serve come attestato delle competenze linguistiche permotivi di lavoro, studio o soggiorno in Italia.

Di seguito sono riportate tutte le informazioni relativealle date degli esami CELI, alle modalità di iscrizione e ai requisitidei livelli CELI da 1 a 5.

Risparmiate 30 CHF con una prenotazione combinata

Iscrizione all'esame

VALUTAZIONI

Esperienze dei nostri partecipanti

Leggete come i nostri partecipanti raggiungono i loro obiettivi linguistici e partono con successo!

SPAZIO

Scoprite le nostre sale d'esame!

Scoprite le nostre moderne sale d'esame, ideali per i vostri esami!

DATE E PREZZI DEI TEST

Prezzi, date d'esame e iscrizione

Qui troverete tutte le informazioni importanti sui singoli livelli d'esame CELI, comprese le date degli esami, la durata e le tariffe.

valutazione-test-test del tuo livello linguistico

MAGGIORI INFORMAZIONI

Maggiori informazioni sui nostri esami CELI ad Aarau

Scoprite di più sui nostri esami CELI ad Aarau!

Celi Impatto – A1
Celi 1 – A2
Celi 2 – B1
Celi 3 – B2
Celi 4 – C1
Celi 5 – C2

L'esame dura su tutti i livelli:

Prova scritta – 2 ore
Comprensione orale – 20 minuti
Prova orale – 10 minuti

CELI Ordinario:esame standard senza specializzazione, consigliato per persone dai 16 anni in su (A1–C2)
CELI Adolescenti:per ragazzi dai 13 ai 17 anni (A2–B2)
CELI Immigranti:per scopi legati all'immigrazione (A1–B1)

Il numero di posti disponibili per l'esame è limitato. Si prega di iscriversi per tempo utilizzando ilmodulo di iscrizioneo direttamente presso la nostra sede.
Le date di scadenza per l'iscrizione sono riportate nella tabella"Date degli esami e scadenze per l'iscrizione".

Le iscrizioni pervenute dopo tale terminenon potranno purtroppo essere prese in considerazione.

La tassa d'esame deve essere pagata entro la scadenza del termine di iscrizione.

Le cancellazioni effettuate prima della scadenza dei termini comportano una tassa amministrativa di CHF 30.–.
Le cancellazioni effettuate dopo la scadenza dei termini comportanol'addebito dell'interocosto dell'esame.
La cancellazione deve essere effettuata esclusivamente tramite e-mail.

In linea di principio possibile dopo la scadenza del termine di iscrizione solo in caso dimalattia certificata da un medico. La tassa d'esame può essere trasferita a una data successiva, a tal fine ènecessario uncertificato medico. Verranno addebitate spese amministrative,non è possibile il rimborso delle spese.

I tempi di valutazione sono solitamente di 3-4 mesi. Su richiesta e con un costo aggiuntivo, è possibile richiedere una valutazione express, i cui risultati vengono rilasciati entro 2 o 3 settimane. Tuttavia, ciò dipende dalla capacità della CELI.

Il certificato CELI è riconosciuto a livello internazionale da istituti di formazione, datori di lavoro e autorità e serve come attestato delle competenze linguistiche per motivi di lavoro, studio o soggiorno in Italia. Per la naturalizzazione in Svizzera, nei cantoni di lingua italiana è possibile dimostrare le competenze linguistiche richieste anche con uncertificato CELI.

Il certificato CELI è riconosciuto per la naturalizzazione in Svizzera.

CELI all'ILS-Aarau

La ILS-Aarau è un centro d'esame riconosciuto per gliesami CELIe offre date per tutti i livelli,da A1 a C2, nonché varianti speciali comeCELI Adolescenti (A2-B2)eCELI Immigranti (A1-B1). Qui avete la possibilità di certificare ufficialmente le vostre conoscenze della lingua italiana secondo gli standard internazionali e di ottenere un certificato riconosciuto daidatori di lavoro, dagli istituti di formazione e dalle autoritàin Italia, Svizzera e in tutto il mondo.

Gli esami CELIsi basano sulQuadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER)e valutano le competenze dicomprensione orale, comprensione scritta, produzione scritta e produzione orale. Che abbiate bisogno della lingua italiana permotivi professionali, di studio,di soggiorno o di naturalizzazione, il certificato CELI è una preziosa attestazione delle vostre competenze linguistiche.

La ILS-Aarau non solo vi assiste nellaregistrazione all'esame CELI, ma vi accompagna anche durante l'intero processo d'esame. Su richiesta, potete frequentarecorsispecialidi preparazione all'esame CELI, in cui sarete preparati in modo mirato ai requisiti del rispettivo livello. Gli insegnanti esperti ILS-Aarau a vostra disposizione conconsigli e assistenza.

Tutte le informazioni importanti sulleattuali date degli esami CELI, suicontenuti degli esamie sullemodalità di iscrizionesono disponibili direttamente presso ILS-Aarau. Superando l'esame CELI presso ILS-Aarau si ILS-Aarau nuove prospettive, sia perlavostracarriera professionale, i vostri studioilvostrosviluppo personalead Aarau e oltre.

CELI o CILS

Sia il CELI che il CILS sono certificati riconosciuti a livello internazionale per l'italiano come lingua straniera. Entrambi verificano le quattro abilità linguistiche fondamentali: Ascolto, lettura, scrittura e conversazione. Con entrambi i certificati potete dimostrare la vostra conoscenza dell'italiano per lo studio, il lavoro o la naturalizzazione, anche in Svizzera, soprattutto nei cantoni di lingua italiana.

La differenza più importante sta nella loro origine: il CELI è rilasciato dall'Università per Stranieri di Perugia, il CILS dall'Università per Stranieri di Siena. Entrambi gli esami si basano sugli stessi livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (A1-C2), ma si differenziano per le varianti d'esame, le opzioni di preparazione e i centri d'esame.

Per i partecipanti agli esami, ciò significa che un certificato può essere più pratico dell'altro, a seconda del luogo, della preparazione disponibile e degli obiettivi personali. Entrambi offrono l'opportunità di ripetere individualmente le parti non superate, in modo da poter dimostrare in modo flessibile le proprie conoscenze.